Associazione Volontari
San Luigi Gonzaga Onlus
Attività ed Eventi
L'Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus ha contributo ad aderire alla Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sull’Igiene delle mani . L'iniziativa è stata promossa dell’AOU San Luigi Gonzaga in collaborazione con le Associazioni Onlus San Luigi e Luce per la Vita Onlus,
I nostri Volontari il 3 Maggio hanno partecipato all'iniziativa volta ad informare cittadini, e gli stessi operatori sanitari, sull’importanza di una corretta igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni.
L'Associazione Luce per la Vita Onlus per festeggiare 20 anni di attività domenica 10 settembre ha organizzato per i pazienti dell’Ospedale San Luigi, i loro familiari e i cittadini che desiderano partecipare un breve concerto di “MITO per la città” la sezione itinerante del Festival MITO Settembre Musica, che si terrà nella Cappella dell’Ospedale, alla fine della celebrazione della Santa Messa.
La nostra Associazione Volontari San Luigi Gonzaga ha collaborato per il servizio per l'accompagnamento dei malati dei reparti che desiderassero partecipare e condividere così tutti insieme questo momento di festa come viene presentato nella locandina.
Festa di Natale San Luigi
17 Dicembre 2015
Un ringraziamento speciale è rivolto alla Direzione dell' AOU San Luigi Gonzaga, l'Associazione San Luigi Gonzaga Onlus e L'Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus che hanno organizzato l'evento; ai Volontari dell'Associazione San Luigi Gongaga Onlus che in collaborazione con Asi Associazione Scrapbooking Italia, hanno allestito e gestito per tutta la giornata il banchetto natalizio; all'Associazione Imiut- Il Mondo In Un Teatro Onlus per lo spettacolo teatrale offerto; a tutti I Volontari che hanno effettuato il servizio di accompagnamento degenti e a tutti gli ammalati, i loro familiari, i dipendenti e la cittadinanza che hanno scelto di condividere con noi questo giorno di festa!
Festa di Natale al San Luigi
17Dicembre 2015
La Direzione dell' AOU San Luigi Gonzaga ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus e l' Associazione San Luigi Gonzaga Olus, la Festa di Natale per gli ammalati, i loro familiari, i dipendenti e la cittadinanza.
L'Associazione Volontari, in collaborazione con Asi Associazione Scrapbooking Italia, sarà presente, durante tutta la giornata e nel corso della serata di festa, con un banchetto natalizio.
I Fondi saranno devoluti per avviare un progetto di sostegno ai bambini del Centro Microcitemie dell'Ospedale, fornire giochi, libri, materiale per rendere un pò più accogliente la stanza dei bimbi delle Microcitemie ed aiutare ad alleggerire la loro permanenza in ospedale.
L’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus effettuerà un servizio di accompagnamento degenti per chi desidera assistere allo Spettacolo Teatrale offerto da Imiut- Il Mondo In Un Teatro Onlus..
Vi Aspettiamo numerosi!
Incontro del 01.12.2015 con i Cittadini di Orbassano
Grazie al Sindaco Eugenio Gambetta per l'opportunità che ci ha dato di essere presenti sul territorio Orbassanese per presentare l'Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus.
Grazie alla disponibilità offerta dalle Suore del SGB Cottolengo.
Grazie al Dott. Gatto della Direzione dell'AOU San Luigi Gonzaga, per le sue parole di apprezzamento per il servizio di volontariato offerto ai malati ed utenti dell'Ospedale, nonchè di conferma e di disponibilità a sostenere lo sviluppo di nuove opportunità progettuali.
Grazie soprattutto a tutti i Volontari per la loro presenza e partecipazione attiva e gioiosa! E' stata davvero una bella festa, una buona occasione per conoscerci un pò di più tutti e farci sentire ancora di più legati da uno spirito di servizio, ma anche da un legame di amicizia.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa e hanno condiviso insieme ai Volontari le finalità e i principi solidaristi dell'Associazione.
A tutti arrivederci all'Ospedale San Luigi Gonzaga per il 17.12.2015 ore 19.30 per la festa di Natale per gli ammalati, per i loro familiari , per i dipendenti e per la cittadinanza.
Il Presidente e il Vice presidente
Anna Maria Veglia e Laura Capponi Bertinaria
Una Festa per presentarsi, un'occasione per proporsi
L’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga, desiderosa di far conoscere sempre più le finalità associative ed il valore del servizio di volontariato, ha organizzato un incontro-festa con i Cittadini di Orbassano il 1.12.2015, alle ore 20, presso il Salone di via Malosnà n.3.
Questo evento è stato reso possibile grazie all’aiuto, al sostegno ed alla sensibilità che da anni il Sindaco di Orbassano ha dimostrato nei confronti degli scopi dell’Associazione, infatti in molte occasioni già si sono condivisi obiettivi e realizzati progetti insieme.
La festa ha lo scopo di incontrarci e conoscerci, sperando che L''Associazione possa anche trovare nuove adesioni e nuovi Volontari operativi per crescere e riuscire a dare una assistenza sempre migliore agli utenti e ai ricoverati dell’Ospedale San Luigi Gonzaga.
L’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus nasce da un progetto del Servizio Sociale Aziendale e viene costituita ufficialmente nel 2008, a seguito del primo corso formativo finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini sui valori del volontariato in ambito ospedaliero.
Si avvia così l’esperienza di Volontariato presso l''AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, per promuovere iniziative di supporto assistenziale. L’Associazione ha scelto di condividere con le persone i momenti in cui il loro percorso di vita è più difficile, cercando di essere di aiuto, accoglienza, supporto, tutela agli utenti, ai ricoverati e ai loro familiari.
Arrivare in Ospedale infatti per esami o visite ambulatoriali, oppure per affrontare un periodo di ricovero, indubbiamente crea ansia e preoccupazione all''utente e ai suoi familiari. Essere a loro vicini, come Volontari, vuol dire accompagnare, condividere ed alleggerire questi momenti di preoccupazione con la vicinanza, l''ascolto, il conforto e l''aiuto.
Cosa offrono i Volontari? gratuitamente un servizio di:accoglienza, orientamento, accompagnamento, per facilitare i percorsi all’interno dell’Ospedale, supporto, aiuto per gli utenti e le persone ricoverate.
I Volontari sono presenti in Ospedale in diversi punti di accoglienza-informazione, che sono stati individuati per facilitare l''orientamento degli utenti. Alcuni Volontari sono inseriti in Pronto Soccorso per collaborare a costruire un “servizio alla persona” che sappia mediare le comunicazioni tra il paziente in Pronto Soccorso e il parente in attesa, nonché essere di aiuto, sostegno e compagnia agli utenti stessi. Inoltre la presenza dei Volontari in alcuni Reparti, è finalizzata alla compagnia, all''aiuto ai pasti del pranzo e della cena.
Inoltre, il Servizio Sociale Aziendale può richiedere il coinvolgimento di Volontari come supporto a casi multiproblematici attraverso progetti personalizzati di solidarietà.
I Volontari Vi aspettano numerosi anche per fare un pò di festa con musica ed un brindisi insieme!
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 Novembre 2015
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus ha contribuito all'iniziativa promossa dalla Direzione dell'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, con la collaborazione del Servizio Sociale Aziendale, del Pronto Soccorso, l'Associazione Svolta Donna, l'Associazione Onlus San Luigi Gonzaga.
Durante la mattina del 25 novembre è stato allestito all'ingresso dell'Ospedale un punto informativo sulla problematica e sulle iniziative attivate dall'AOU San Luigi Gonzaga. Il punto informativo è stato curato dai professionisti e dai volontari con la predisposizione di una mostra fotografica e il coinvolgimento di due musicisti che con un accompagnamento musicale hanno valorizzato l'iniziativa
Grazie a tutti i Volontari e Professionisti che hanno contribuito all’iniziativa!!!
Comunicato Stampa dell'AOU San Luigi Gonzaga
San Luigi in Fiore 2015
Nella giornata del 18/06/2015, presso l'AOU San Luigi Gonzaga, si è svolto il tradizionale banchetto di piantine floreali allestito in occasione della festa del nostro Santo Patrono. Un ringraziamento speciale è rivolto a TUTTI i Volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Grazie da parte dei Volontari, a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa!!!
Il vostro contributo ci permette di continuare a condividere con le persone, i momenti in cui il loro percorso di vita è più difficile, cercando di essere di aiuto, accoglienza, supporto e tutela agli utenti, ai ricoverati e ai familiari..
Corso formazione "Il Volontario in Area d'Emergenza"
L’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga opera da anni in stretta sinergia con l’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus per promuovere iniziative ed interventi finalizzati all’umanizzazione ed accoglienza della persona malata e dei suoi familiari, sia nel momento di accesso in Ospedale che nelle diversi fasi del percorso ospedaliero.
L’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus ha sostenuto, con il bando 2014-2015, la realizzazione di un progetto annuale finalizzato ad interventi di miglioramento della qualità socio-assistenziale. Tale progetto prevedeva la promozione dell’inserimento in Area di Emergenza di un’Assistente Sociale per la presa in carico precoce delle situazioni di fragilità e la realizzazione di un percorso formativo per i Volontari inseriti in Pronto Soccorso. Responsabili scientifici e promotori del progetto sono stati il Direttore DEA-Pronto Soccorso Prof. Frascisco Mauro Felice, il Coordinatore Infermieristico del DEA-Pronto Soccorso Dott. Riva Bruno e il Responsabile del Servizio Sociale Aziendale Dott.ssa Veglia Anna Maria.
Il 1.o Corso di Formazione indirizzato ai Volontari del Pronto Soccorso è partito il 21 Aprile e si è concluso il 16 Giugno 2015, con un momento di riflessione finale sui risultati ottenuti e con la consegna degli attestati ai Volontari. Gli obiettivi formativi raggiunti saranno la base per la pubblicazione delle linee guida del Servizio per i Volontari in Ospedale.
Tutti i Volontari e le Associazioni desiderano ringraziare la nuova Direzione dell’Ospedale che ha voluto essere presente per conoscere la realtà del Volontariato e le iniziative promosse dall’Onlus. Il Direttore Generale Dott Manfredi Stefano ed il Direttore Sanitario Dott. Ripa Franco hanno avuto parole significative e stimolanti per costruire insieme e riconoscere l’importanza del servizio di Volontariato quale risorsa ed opportunità a supporto del malato e dell’intera organizzazione.
GRAZIE A TUTTI,
per il vostro contributo, per la vostra presenza, per il vostro servizio
. . . PER ESSERCI!!!
Gruppo di giovani Volontari al San Luigi
L'Associazione San Luigi Gonzaga Onlus e un gruppo di ragazzi della V Superiore della parrocchia Santa Rita da Cascia di Torino, già attivi come animatori dell’oratorio, hanno deciso di condividere un’esperienza comune di solidarietà. Dall’incontro delle due realtà è scaturito un forte interesse e sensibilità ad avvicinarsi al mondo del volontariato da parte dei ragazzi, che hanno deciso di intraprendere un’esperienza di solidarietà e servizio, durante il periodo quaresimale, presso l’AOU San Luigi Gonzaga, in modo da avvalorare la preparazione alla Santa Pasqua.
Il percorso si è avviato con un incontro, dove Anna M.Veglia e la Vice Presidente Laura Capponi Bertinaria, hanno presentato sia i principi e i valori che caratterizzano l’Associazione, sia le informazioni necessarie ed i consigli utili per vivere al meglio l’esperienza all’interno di un contesto ospedaliero. Il gruppo di volontari,
che si sono resi disponibili a seguire i ragazzi, hanno riportato, con passione e motivazione, le loro testimonianze di volontariato, mentre i ragazzi di Santa Rita e la loro animatrice Annalisa, hanno condiviso aspettative, dubbi e incertezze, in attesa di vivere un’esperienza di solidarietà.
Nella settimana della Santa Pasqua si è concluso il percorso dei ragazzi di Santa Rita.
Un grazie particolare è rivolto ai Volontari, Anna, Laura, Annalisa, Roberta, Giovanna, Lina, Claudio, Pierangelo, Savino, Vito, Mario e Giancarlo, che si sono resi disponibili a sostenere, supportare e motivare i ragazzi in questo percorso ed anche in prospettiva per una eventuale, si spera, scelta di intraprendere un cammino di volontariato.
Un ringraziamento speciale è rivolto ai ragazzi: Silvia Rodano, Federica Leone, Alberto Saraco, Alessandro G.Paolo, Maria Spanish, Samuel Turi, Gabriele Marsocci, Chiara Quintanal, Riccardo Rossi, Eleonora Nale, Andrea Monasterolo, Simona Soltuz, Matteo Ragucci, Andrea Federico Berruto, che hanno arricchito e stimolato la nostra esperienza di volontariato e confermato la nostra scelta di servizio e solidarietà per la comunità.È previsto un incontro di confronto e restituzione dell’esperienza vissuta insieme. I risultati, le riflessioni e quanto sarà condiviso nella valutazione dell’esperienza sarà sicuramente messo a frutto per altre iniziative soprattutto rivolte anche a sensibilizzare e a motivare il mondo giovanile nell’essere attento alle fragilità e alle necessità di chi sta percorrendo un momento critico della propria vita.
San Luigi in Fiore 2014
In occasione della festa del Santo Patrono dell’AOU San Luigi Gonzaga, nelle giornate 17-18-19-20 Giugno, l’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus, in collaborazione con l’Associazione Luce per La Vita, ha predisposto un banchetto per la vendita di piantine floreali. Il ricavato dell’iniziativa ha contribuito a sostenere i progetti delle Associazioni che hanno come obiettivo quello di condividere con le persone, i momenti in cui il loro percorso di vita è più difficile, cercando di essere di aiuto, accoglienza, supporto e tutela agli utenti, ai ricoverati e ai familiari.
Grazie a TUTTI i Volontari delle Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Un ringraziamento speciale è rivolto ai Volontari che hanno gestito l’iniziativa con disponibilità e creatività .
Grazie da parte dei Volontari, a tutti coloro che, partecipando all’iniziativa, hanno condiviso con noi questo momento di solidarietà.